Utilizzo di una medicazione di ultima generazione a base di collagene e miele.
Dott.ssa Nela Stiubei
Introduzione:
Le lesioni da decubito costituiscono un problema di grande importanza per la lunga durata e i costi associati. Hanno consistenti implicazioni per il paziente in termini di qualità di vita, per il dolore spesso associato, il cattivo odore ed il conseguente isolamento sociale.
Materiali e metodi:
Ci proponiamo di valutare efficacia e tollerabilità di una medicazione a base di collagene equino eterologo con l’aggiunta di miele come efficace coadiuvante nei processi fisiologici di cicatrizzazione delle lesioni acute e croniche.
Sono stati reclutati 2 pazienti, entrambi portatori di lesioni da decubito IV stadio NPUAP ai talloni e lesione da decubito IV stadio EPUAP sacrale croniche con letto deterso privo di tessuto di granulazione di età > 65 anni di ambo i sessi, affetti da diabete tipo II senza ischemia
Il trattamento ha avuto inizio con la pulizia del letto della ferita utilizzando soluzione salina e con successiva applicazione di medicazione con collagene equino e miele e infine copertura con garze sterili. La medicazione veniva cambiata due volte a settimana.
Risultati:
Dopo un periodo di 6 settimane le lesioni ai talloni erano guarite, invece la lesione sacrale è guarita in 10 settimane.
Conclusioni:
Alla luce dei risultati l’impiego di medicazione a base di collagene equino e miele puro wound management ha permesso di conseguire:
- Favorisce la produzione di un tessuto di granulazione qualitativamente migliore rispetto alle medicazioni tradizionali (es. nella lesione da decubito sacrare in ambiente umido senza influenza sui tessuti vitali con il tessuto peri lesionale e i bordi della ferita integri.
- Azione stimolante i processi naturali di guarigione
- Consente la formazione di una cicatrice con buona elasticità e resistenza meccanica, grazie alla sua fitta rete che crea una sorta di ‘’ponte’’ fra i bordi della lesione.
- Atraumatica, facile da applicare.
- Minor numero di applicazioni.
- Favorevole rapporto costo/beneficio